Blog – Sadef

  1. Il ferro è un metallo non dotato di particolare conducibilità termica, ma viene spesso utilizzato in cucina specialmente per i fritti e per la cottura della carne. Il più celebre strumento per la cucina è la “paellera” ovvero la padella per cucinare la paella, ma esistono molti altri strumenti che comunemente sono in ferro, come la wok, spesso in questo materiale come da tradizione asiatica.

    Viene utilizzato per le cotture a fiamma alta e temperature elevate. Inoltre il ferro non può essere lavato in lavastoviglie data la sua tendenza all’ossidazione.

    Leggi di piu' »
  2. Il rame è un metallo ad elevatissima conducibilità termica, infatti l’unico metallo in grado di superarlo sotto questo punto di vista è l’argento.

    La sua peculiarità lo rende un materiale pregiato per la realizzazione di pentolame e utensili da cottura. Tuttavia il costo del rame è elevato, perciò la sua diffusione è piuttosto limitata. Inoltre concorre al costo elevato anche la stagnatura delle padelle o pentole in rame, che spesso viene fatta con metodi artigianali.

    Un altro punto a suo favore è la durabilità, il pentolame in rame infatti può essere ristagnato interamente e lucidato all’esterno, rendendo la sua vita pressoché eterna. La superficie esterna di una pentola di rame, si macchia facilmente, ma la pulizia è semplice e i metodi artigianali sono efficaci. Per pulire un utensile da cucina in rame è meglio evitare la lavastoviglie ed utilizzare un li

    Leggi di piu' »
  3. L’acciaio utilizzato per utensili da cottura come pentole e padelle, solitamente è acciaio inossidabile (acciaio inox 18/8 o inox 18/10 che contengono il 18% di Cromo e l’8 o 10% di Nichel). È essenzialmente una lega di acciaio con aggiunta di altri elementi che influiscono positivamente sulle proprietà di resistenza alla corrosione del metallo.

    Questo tipo di lega è dotata di considerevole duttilità, per questo motivo è particolarmente utilizzata nella produzione di pentolame ed altri utensili da cucina. Gli utensili da cucina realizzati in queste leghe, possiedono eccellente resistenza e durezza se paragonati all’alluminio. Tuttavia la conducibilità termica dell’acciaio è nettamente inferiore, questo può causare surriscaldamenti delle parti della pentola a diretto contatto con la fiamma, aumentando la probabilità di bruciature. Per ovviare a questo problema spesso vengono saldati o inglobati nella pentola dei fondelli in alluminio.

    Leggi di piu' »
  4. Le principali caratteristiche di un utensile per cottura in alluminio sono l’elevata conducibilità termica e la leggerezza.

    Il pentolame in alluminio viene generalmente prodotto tramite stampaggio a freddo di dischi piatti (tramite l’utilizzo di presse) o in rari casi (come un paiolo fuso) tramite fusione in stampi.

    La malleabilità, leggerezza ed alta conducibilità termica rendono l’alluminio largamente utilizzato per la produzione di pentole, padelle, tegami ed altri utensili da cucina.

    Oggi risulta essere il materiale più utilizzato nella ristorazione. In particolare l’alta conducibilità termica è un elemento essenziale per una buona pentola, in quanto:

    • Consente un’efficace regolazione della temperatura.

    • Consen

    Leggi di piu' »